STUDIO LEGALE GRECO AVV. GIUSEPPE

Assistenza legale per danni da amianto e 
uranio impoverito

Raccontaci la tua storia
Lo studio legale prende in esame la possibilità di impugnare tutti gli accordi con transazioni e rinunce conclusi tra lavoratori e società ( ad esempio fincantieri, ferrovie dello stato ecc) le cui conclusioni risultino essere palesemente in contrasto con i reali valori economici del risarcimento dovuto per ritenuta malattia professionale ( amianto ecc)
Lo Studio Legale dell'Avv. Giuseppe Emanuele Greco di Palermo,  ha acquisito una lunga esperienza nei casi di danni derivanti da esposizioni  all'amianto, uranio e altri materiali nocivi, che possono causare la formazione di neoplasie( mesotelioma pleurico) e/o altre gravi patologie. 
Gli Avvocati dello Studio, si mettono a Tua completa disposizione e al servizio dei Tuoi familiari, per accertare il rispetto della normativa vigente in tema di sicurezza e tutela del lavoro, avvalendosi della professionale collaborazione di tecnici specializzati nel settore.

Cos'è l'amianto

L'amianto, detto asbesto, è responsabile di tumori e significativi problemi di salute, ed è divisibile in due gruppi, inosilicati (a cui appartengono anfiboli e serpentini, i più cancerogeni) e filosilicati (tra cui la lizardite, il crisotilo e l'antigorite). Le fibre di asbesto possono essere inalate, poiché il materiale è altamente volatile, ed essendo lunghe 5 µm, 1300 volte più sottili di un capello umano, possono rimanere nei polmoni per sempre, provocando malattie quali asbestosi, mesotelioma e neuplasie ai polmoni.
 Lo Studio Legale Greco di Palermo è specializzato proprio in questo campo e può fare molto per Te. Contattaci subito!

In quali settori si interviene? Tutela delle vittime.

Da un'approfondita ricerca tecnico/scientifica, si è accertato che il contatto prolungato con materiali di amianto, presenti nelle navi mercantili e militari, nei locali elettrici nonché nei cantieri navali, ha causato la formazione delle richiamate mortali patologie, riconoscibili quali malattie professionali. 
L'accertamento del nesso di causa tra il contatto prolungato in ambienti contaminati e l'insorgere della malattia, può avvenire anche dopo 20 anni.
Lo Studio legale, congiuntamente a tecnici esperti del settore, si occupa di accertare presso le sedi giudiziarie competenti, civili e penali, l'esistenza di responsabilità per la violazione della normativa vigente in tema di sicurezza nell'ambiente di lavoro.
Tale responsabilità oggi è consolidata nelle diverse pronunce della Suprema Corte, nonché nelle diverse sentenze emerse dai Tribunali su tutto il territorio italiano. 
Tale conosciuta Giustizia, consente - oggi - di poter chiedere il risarcimento di tutti i danni
 (patrimoniali e non, iure proprio e iure hereditatis) accertate le responsabilità, richiamandosi alle succitata giurisprudenza.

Un altro settore nel quale l’utilizzo dell’amianto risulta ampiamente diffuso è quello dell’industria aeronautica ove l’amianto viene impiegato nelle guarnizioni e coibentazioni termiche, nelle componenti elettromeccaniche e del sistema frenante nonché nelle tubazioni, nei motori e in tutte le componentistiche di quest’ultimo. 
I soggetti maggiormente esposti al rischio di contagio sono i lavoratori addetti alla manutenzione dei velivoli (aerei ed elicotteri) ossia coloro che nel compimento delle operazioni di smontaggio, pulizia e sostituzione delle suddette componentistiche manipolano direttamente e indirettamente amianto friabile e compatto.
Lo svolgimento di tali attività, infatti, favorisce il rilascio e l’aerodispersione di un elevato quantitativo di polveri di amianto che, in assenza di adeguati dispositivi di sicurezza individuale e di opportuni sistemi di aereazione all’interno del luogo di lavoro, permangono all’interno dello stesso rendendolo altamente nocivo per la salute umana.

I lavoratori interessati possono rivolgersi allo Studio Legale Greco che offre assistenza per il riconoscimento dei benefici previsti dalla legge a favore dei soggetti che nello svolgimento della prestazione lavorativa sono stati esposti alla sostanza cancerogena (INPS e INAIL).
Inoltre, nell’ipotesi di insorgenza di malattie correlate all’esposizione ad amianto (oltre a quelle già citate, anche tumori al cervello) il danneggiato o, in caso di morte, i familiari possono rivolgersi allo Studio Legale Greco per ottenere il risarcimento dei danni, sia iure proprio sia iure hereditatis.


Risarcimento Danni in favore dei familiari della vittima di Amianto contro Fincantieri 

Lo Studio Legale Greco ha ottenuto un’importante sentenza emessa dal Tribunale Civile di Palermo che oltre a rendere giustizia ai familiari, costituisce un importante precedente giuridico a supporto delle future azioni legali per tutti coloro che anche a distanza di molti anni dall’esposizione all’amianto ne rimangono vittima.
La causa contro un colosso della cantieristica navale è stata intentata dopo la dipartita del lavoratore che aveva prestato la propria attività presso la Società per oltre 25 anni come saldatore presso il reparto scali delle navi, in ambienti di lavoro dove si disperdevano in misura elevata ed incontrollata nell’aria le fibre killer di amianto, ed in mancanza di adeguati sistemi di protezione.
Il risarcimento disposto dal Giudice civile tiene conto sia della sofferenza patita dal lavoratore, deceduto a seguito della diagnosi nefasta di mesotelioma, sia del gravissimo danno nella relazione familiare ed affettiva subita dalla moglie dai figli e dalla nipote per la perdita del proprio familiare.
Sentenza

Cos'è l'uranio impoverito?

L'uranio impoverito è costituito dagli scarti derivanti dal processo di arricchimento dell'uranio naturale eseguito nelle centrali nucleari e che, come tale, dovrebbe essere smaltito ed stoccato.
In realtà, l'uranio impoverito, per molto tempo è stato riciclato dall'industria bellica per la costruzione di ordigni bellici, proiettili e munizioni. 
L'utilizzo di munizioni contenenti il metallo in questione è stato riscontrato in numerosi teatri bellici, in particolare nei conflitti che hanno interessato il Golfo e l'area dei Balcani.
L'uranio impoverito causa notevoli danni alla salute e ha provocato circa 400 decessi e più di 4.000 casi di malattia di servizio.
Perchè venga riconosciuto il danno da uranio impoverito, è necessario trovare il nesso di causalità tra la malattia contratta e la permanenza in località contaminate dallo svolgimento di operazioni belliche.
Lo Studio Legale Greco mette a disposizione la propria esperienza legale in collaborazione con medici e professionisti per l'accertamento del richiamato nesso di causalità.

Come si interviene? Tutela delle vittime.

La legge 466/1980 ha sancito il primo riconoscimento di vittima del dovere per cause di servizio da uranio. La legge 302/1990 la legge 407/1998 e la legge 206/2006, ed ancora dal d.p.r. 461/2001 e 243/2006, regolano questa disciplina, estesa anche alle vittime dell'uranio impoverito per i danni alla salute in attività di servizio e/o missioni.
Le vittime del dovere da uranio impoverito (personale civile e militare e loro familiari in caso di decesso) hanno diritto al riconoscimento dei benefici contributivi, del prepensionamento e al risarcimento e riconoscimento vittime del dovere.
Per conoscere i qui non richiamati ulteriori riferimenti normativi, amministrativi e procedurali, per ottenere benefici di legge e il risarcimento danni, contatta lo Studio.
Se ritieni di aver subito un danno e desideri giustizia,
chiama al numero fisso o manda una mail
Chiama ora
Share by: