L’intervento dell’Avv. Giuseppe Emanuele Greco al 10° Congresso SAP di Palermo: focus su tutele legali e DDL sicurezza per la Polizia

Palermo – In occasione del 10° Congresso Nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP), tenutosi a Palermo, tra gli interventi di rilievo si è distinto quello dell’Avvocato Giuseppe Emanuele Greco, noto Civilista , che ha offerto un’approfondita analisi giuridica sulle tutele legali riservate agli operatori delle Forze dell’Ordine, con particolare riferimento al Disegno di Legge in discussione in Parlamento poi successivamente divenuto decreto con pubblicazione in Gazzetta ufficiale in data 11 aprile 2025
Nel corso del suo intervento, l’Avv. Greco ha illustrato i principali punti del DDL, evidenziando sia le novità normative sia le criticità che potrebbero emergere nell’applicazione concreta delle misure previste. Particolare attenzione è stata dedicata alla questione della responsabilità penale e civile degli agenti durante l’esercizio delle funzioni e agli strumenti giuridici per garantire una maggiore tutela operativa, anche alla luce degli episodi recenti che hanno acceso il dibattito pubblico sul tema della legittima difesa e dell’uso della forza.
«È fondamentale – ha sottolineato Greco – che le norme garantiscano un giusto equilibrio tra il dovere di garantire la sicurezza pubblica e il diritto degli operatori di non essere esposti a procedimenti penali e civili sproporzionati o strumentali».
Di rilievo il dibattito sulla condivisione dell’utilizzo della bodycam, a tutela di speculative richieste avanzate der “terzi coinvolti” ,nei confronti degli agenti, nonché della copertura finanziaria a tutela dei procedimenti penali e civili nei confronti degli stessi agenti per fatti avvenuti nell’esercizio delle loro funzioni.

Lavori per l’anello ferroviario troppo lunghi, risarciti i commercianti di via Sicilia e viale Lazio
